Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 24 aprile 2010

Dobb, Il capitalismo ieri e oggi(1962)


Dobb, Il Capitalismo (1962)

Dalla prima pagina:
Che cosa è il capitalismo?

Il capitalismo è un fenomeno di cui ormai parlano tutti, uomini di destra e uomini di sinistra. Tuttavia, si tratta di un termine che si impiega in una così grande varietà di significati da determinare non poca confusione e non pochi equivoci. Alcuni negano persino la possibilità di dare a questo termine un significato preciso (e sono con tutta probabilità una minoranza assolutamente esigua, composta in genere da coloro che ritengono che il modo migliore di difendere un sistema dai suoi critici sia di negare che esso sia un sistema). Altri - fatto abbastanza sorprendente - ne parlano come di qualcosa che appartiene al passato: uno stato di cose che ha cessato di esistere, o che, in ogni caso, si sta già trasformando.

giovedì 15 aprile 2010

Olivetti M10 (1984)


Olivetti M10 (1984)

Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Quanta supponenza in questa pubblicità! In realtà, era solo un giocattolo per ricchi.
Vedi QUI e QUI per i dettagli.

PERSONAL COMPUTER OLIVETTI M10
L'UFFICIO DA VIAGGIO

Olivetti M10 vuol dire disporre del proprio ufficio in una ventiquattrore. Perché M10 non solo produce, elabora, stampa e memorizza dati, testi e disegni, ma è anche capace di collegarsi via telefono per spedire o ricevere informazioni.
Qualunque professione sia la vostra, M10 è in grado, dovunque vi troviate, di offrirvi delle capacità di soluzione davvero molto grandi. M10: il più piccolo di una grande famiglia di personal.

giovedì 8 aprile 2010

Harris Computers (1978)


Harris Computers (1978)

Harris technology on the job.
In information systems, Harris produces data processing terminals, general-purpose computers, word processing systems and supervisory control systems.
Harris intelligent interactive computer terminals handle a variety of data processing applications. In order entry systems, they're helping companies process orders more efficiently - and serve their customers better.
Harris technology works worldwide - in communication equipment, information systems, government systems, semiconductors and printing equipment. For information, write: Harris Corporation, Melbourne, Florida 32919.

Cioè:

La tecnologia Harris al lavoro.
Nei sistemi di gestione dell'informazione, Harris produce terminali per l'elaborazione dei dati, computer generici, sistemi di elaborazione testo e supervisori di sistemi di controllo.
I terminali computerizzati intelligenti della Harris eseguono una vasta serie di applicazioni di elaborazione dati. Nella gestione dell'inserimento degli ordini aiutano le aziende a elaborare gli ordini in maniera più efficiente - e a servire meglio i propri clienti.
La tecnologia Harris è presente in tutto i campi - nei dispositivi di comunicazione, nei sistemi informativi, nei sistemi governativi, nei semiconduttori e nei dispositivi di stampa.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.