Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



giovedì 22 dicembre 2011

Microsoft Multiplan (1984)


Microsoft Multiplan (1984)

Multiplan fu il secondo foglio di calcolo ad apparire sul mercato mondiale.
Il primo era stato VisiCalc che costituiva, in poche decine di KiloByte (27, per la precisione), uno strumento veramente nuovo e rivoluzionario.
Visicalc potete scaricarlo da QUI per dare un'occhiata a com'era il nonno di Microsoft Excel.

Una schermata di Visicalc, con una operazione di somma.

Multiplan lo vidi per la prima volta in una versione per il sistema operativo PCOS della Olivetti su un M20, più o meno nell'anno di questa pubblicità; il cliente per cui ci implementai una piccola contabilità era un dentista.

Una schermata di Multiplan, con una operazione di somma. (Cliccare l'immagine per ingrandire)

Il testo della pubblicità recita:
Calcolare...
E` facile con Multiplan. Questo programma per la gestione del "foglio elettronico" trasforma il vostro personal computer in un prestigioso calcolatore che utilizzerete senza problemi. Istruzioni, comandi e ampia documentazione. lncolonnamento variabile. Indirizzamento relativo o assoluto. Tutto facilita il lavoro. Completo di guida molto chiara che potete far apparire, a richiesta, sullo schermo.
Modificare...
Desiderate cambiare dei parametri? Multiplan ricalcola automaticamente tutto ciò che ne deriva. La medesima cosa su più fogli di calcolo che potrete legare tra loro a volontà. lntegrando funzioni logiche, funzioni statistiche Multiplan si rivela il "foglio elettronico" più potente sul mercato.
Decidere...
Con Multiplan avrete sotto gli occhi tutte le cifre per prendere decisioni oggettive. Eletto programma dell'anno, già uno dei best-sellers mondiali del 1983, Multiplan è disponibile presso i migliori computer shop.


Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.