Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



mercoledì 26 gennaio 2011

mercoledì 19 gennaio 2011

Amstrad PPC (1988)



Ricordo di averci messo le mani per qualche pomeriggio, quando se lo comprò l'amico Marcello N. che fu pioniere nell'introduzione dell'informatica nelle scuole medie inferiori, attività in cui mi coinvolse per diversi anni in qualità di 'esperto'.
Lo schermo era di un verde - acqua putrida difficile da dimenticare; l'assemblaggio, con il video che si chiudeva piatto e la tastiera che faceva da coperchio, era, se pur ingombrante, molto pratico, col maniglione laterale di trasporto ben studiato.

Il testo dice:
POTENTE E LEGGERO. ANCHE NEL PREZZO.
Un grande PC è stato "impacchettato" in soli 45 cm. di lunghezza, 10 di altezza e 23 di profondità. E molto, molto leggero anche nel prezzo, come puoi vedere.
VIVA LA LIBERTA'.
Scegli il tuo portatile fra la gamma PPC Amstrad IBM-XT compatibili e un ufficio completo ti seguirà ovunque. Ben cinque differenti possibilità di alimentazione, tastiera italiana tipo IBM AT a 102 tasti e schermo LCD 80x25 righe ad alta leggibilità (supertwist) regolabile nell'inclinazione e nell'intensità deL contrasto. E la tua vista non si affatica. Ogni PPC Amstrad include il sistema operativo MS-DOS 3.3, software per organizzazione personale con: Word Processor, agenda, rubrica indirizzi, memo e calcolatore. E alcuni modelli hanno anche il Modem incorporato. Ti pare poco?
SERVIZIO "PRONTO AMSTRAD".
Se vuoi saperne di più su questi eccezionali modelli telefona allo 02/26410511.
LI TROVI QUI
Disponibili presso i numerosissimi punti vendita Amstrad. Cerca quello più vicino su "Amstrad Magazine" in edicola.

lunedì 17 gennaio 2011

Fiat 131 Mirafiori (1974)


Fiat 131 Mirafiori (1974)
La nuova 1300/1600
Bella e con tanta sostanza
Robusta e sicura perché semplice
Qualunque meccanico ci sa mettere le mani
Ha molta ripresa e consuma poco
Tra 10 anni la cambierete con un'altra 131 mirafiori
Se lo chiedete a qualcuno, vi dirà: la 131!
Una macchina così sono soldi spesi bene

sabato 15 gennaio 2011

Birra Peroni (1974)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Ma questa bella (birra) bionda ve la ricordate?
A me è tornata in mente solo rivedendo la pubblicità (dello Studio Testa).

venerdì 14 gennaio 2011

Verbatim data storage (1992)


Verbatim Media (1992) rid15
Il testo dice:
Always store your valuables in a safe place.
On Verbatim data storage products. They start out backed by a complete Verbatim warranty. And then they get better.
For example, our DataLife Colors disks let you color-code your files for convenience and added security.
Our Teflon-coated DataLifePlus disks let you wipe off fingerprints, dust, even pencil shavings. Without wiping out information.
Our 5.25-Inch and 3.5-Inch Rewritable Optical Disks are virtually incapable of losing data. Plus, they both have enormous storage capacities.
And our data cartridges, high density data cassettes, data certified 8mm/4mm data cartridges, and reel tapes live up to the same impeccable safety standards we've set with our disks.
So next time, ask for Verbatim. And get the name you can't lose with.

Cioè:
Mettete sempre le vostre cose di valore in un posto sicuro.
Su prodotti di immagazzinamento dati della Verbatim. Cominciano con un'assicurazione completa garantita da Verbatim e poi continuano ancora meglio.
Per esempio, i nostri dischi DataLife Colors vi permettono di archiviare i vostri dati con un codice-colore, per comodità e per ulteriore sicurezza.
I nostri dischi DataLifePlus ricoperti con Teflon vi permettono di ripulire impronte di dita, polvere e anche trucioli di lapis. Senza eliminare i dati.
I nostri Dischi Ottici Riscrivibili da 5.25" e da 3.5" sono virtualmente incapaci di perdere dati e inoltre hanno entrambi un'enorme capacità di archiviazione.
E i nostri data cartridges, le cassette ad alta densità, le cartucce dati certificate da 8mm/4mm e i nastri in bobine sono all'altezza degli stessi standard di sicurezza che abbiamo fissato per i nostri dischi.
Allora, la prossima volta chiedete Verbatim. E avrete il marchio con cui non potrete perdere.

mercoledì 12 gennaio 2011

Kao disks (1993)


Kao disks (1993)

Come già detto in altri post, la corsa a vendere una scatola di dischetti si faceva anche regalandone uno in più, magari con un gioco, una demo o un concorso.

Il testo dice:
three more reasons to try the
world's favourite 3.5"disks.
free extra disk +free microsoft
windows for workgroups 3.1 demo
+ win a trip to seattle USA.

If you haven't tried Kao, the world's favourite 3.5" disks yet, now's the ideal time to do it.
Jast ask for our special 10-packs of Kao MF2HD disks.
Inside, you'll find a FREE eleventh disk, with a demonstration of the new Microsoft Windows for Workgroups 3.1 software. See the benefits of this great new version, then reformat the disk for your own use.
You'll also find an entry form for our super competition. First prize is a five-day trip for two to Seattle, the home of Microsoft, in the magnificent American North-West - plus a free Windows Seminar in the U.K. And we're over 200 runners-up prizes, including free copies of Windows for Workgroups 3.1 and Kao sweatshirts.
You can enter as many times as you like, so try Kao now.
You'll find there's a whole world of difference.

lunedì 10 gennaio 2011

ILVA (1943)


L'ILVA è una società per azioni del Gruppo Riva che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell'acciaio. Con il nome della originaria azienda fondata nel 1905, è nata sulle ceneri della dismessa Italsider. Prende il nome dal nome latino dell'isola d'Elba, dalla quale era estratto il minerale di ferro che alimentava i primi altiforni costruiti in Italia a fine Ottocento.
da: Wikipedia.

domenica 2 gennaio 2011

Fiat 127 Sport (1978)


Fiat 127 Sport (1978)
Il testo dice:
127 Sport: 70 cavalli in splendida forma
127 Sport: 70 cavalli in 1050 cm3 di motore per 160 km/h e chilometro da fermo in 35 secondi netti. E tutto questo sotto il cofano del più razionale, abitabile e collaudato corpo-vettura: quello dell'automobile più diffusa in Europa.
La sua strumentazione assolutamente completa, comprende di serie contagiri elettronico, manometro olio, orologio al quarzo e termometro acqua.
L'abitacolo, completamente rinnovato, è studiato per il maggior confort di chi guida e dei passeggeri ed è realizzato con materiali di qualità ricercata.
Gli accorgimenti che riguardano la sicurezza attiva e passiva sono incrementati in rapporto alle migliori prestazioni.
Anche nella gamma-colori (nero, arancio-racing, grigio metallizzato) la 127 Sport rivela la sua personalità esclusiva.
Il servofreno, gli spoiler (anteriore e superiore), le ruote sportive a canale maggiorato, i sedili ribaltabili, anatomici con poggiatesta integrato, le cinture con arrotolatore, il lunotto termico dotato di tergi-lavalunotto, i cristalli atermici, i vetri posteriori apribili a compasso, il sedile posteriore sdoppiato a ribaltamento separato e tutti gli accessori interni ed esterni sono forniti di serie, senza sovrapprezzo.
127 Sport è un'auto che unisce lo spirito di competizione e il gusto del confort al più ragionevole senso del risparmio.

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.