Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



sabato 27 settembre 2014

Hewlett-Packard HP-91 (1976)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

The HP Professionals—the calculators with the specialized capabilities you need—have a new member: the HP-91. It's scientific, it's portable, and it prints.
Our first battery-operated portable printing calculator, the HP-91 weighs only 2½ pounds (1.13 kg) and fits in your briefcase with plenty of room to spare. Like all the other HP Professionals, it uses HP's logic system with a four-register stack and a unique ENTER key that opens the door to answers you can trust. In addition, it gives you a complete printed record of your scientific calculations, whether you use it on battery power or line current.
The HP-91 Scientific Printing Calculator retains the convenience of a hand-held calculator while providing a "hard copy" record from a quiet thermal printer. So small and light that you can easily carry it in a briefcase, it operates on its own batteries for as long as seven hours before they need recharging.
Its comfortably large LED display shows up to 10 significant digits, plus a two-digit exponent and appropriate signs. While the HP-91's display shows all keyed numbers and answers, its printer operates in any of three modes: one provides a complete record of your calculations—all entered data, all functions, and all intermediate and final answers; the second records only entered data and functions; in the third, the printer operates only on keyed command. The HP-91's buffered keyboard lets you enter data as fast as your fingers can press the keys—up to seven characters ahead of the printer—while the printer records the calculations at its own pace.
In terms of calculating power, the HP-91 provides a full range of functions for scientists and engineers. Its math capabilities include log; trig in degrees, radians, or grads; rectangular/polar conversions; and three separate percent functions. Its statistics capabilities include summations, two-variable mean and standard deviation, linear regression, linear estimates, and factorial.
The HP-91 also has 16 addressable memory registers, with register arithmetic capability in 10 of them; a "Last-X" register for easy error recovery; four convenient clearing operations; and a choice of display and printing in fixed decimal, scientific notation, or engineering notation (values with exponents that are multiples of three).
Price is $500* for the calculator with battery pack, recharger/AC adapter, case, 220-page applications and instruction handbook, and two rolls of thermal paper for the printer. Try the HP-91 at selected local retailers. You'll find it a new and recording experience.

*Domestic USA prices only.
Cioè:
Le HP Professionali — le calcolatrici con le funzioni specialistiche di cui avete bisogno — hanno un nuovo membro: l'HP-91. È scientifica, è portatile e stampa.
La nostra prima calcolatrice stampante portatile a batteria, l'HP-91, pesa solo 2½ libbre (1.13 kg) e sta nella vostra valigetta lasciando molto spazio libero. Come tutte le altre HP Professionali, usa il sistema logico di HP con una catasta operativa di 4 registri e un unico tasto ENTER che apre la porta ai risultati di cui vi potete fidare. Inoltre vi fornisce una registrazione completa dei vostri calcoli scientifici, sia che la usiate a batteria che a corrente.
La calcolatrice Scientifica Stampante HP-91 ha le stesse funzionalità di una calcolatrice palmare e vi offre inoltre una registrazione "hard copy" per mezzo di una silenziosa stampante termica. Così piccola e leggera che potrete trasportarla facilmente in una valigetta, lavora fino a sette ore con le proprie batterie prima di aver bisogno di una ricarica. Il visore con LED generosamente grandi mostra fino a 10 cifre significative oltre a due cifre per l'esponente e il segno opportuno. Mentre il visore dell'HP-91 mostra tutte le cifre inserite e i risultati, la stampante opera in una delle tre seguenti modalità: una fornisce una documentazione completa dei vostri calcoli — tutti i dati inseriti, tutte le funzioni e tutti i risultati intermedi e finali; la seconda registra solo i dati inseriti e le funzioni; nella terza la stampante opera solo sui comandi digitati. La tastiera a memoria tampone vi permette di inserire i dati alla velocità con cui potete premere i tasti — fino a sette caratteri anticipati rispetto alla stampante — mentre la stampante registra i calcoli alla sua velocità.
In termine di potenza di calcolo, l'HP-91 fornisce un insieme completo di funzioni per scienziati e ingegneri. Le sue capacità matematiche includono logaritmi, funzioni trigonometriche in gradi, radianti e gradi decimali; conversioni rettangolari/polari e tre diverse funzioni per le percentuali. Le capacità statistiche includono la somma, la media a due variabili e la deviazione standard, la regressione lineare, la stima lineare e il fattoriale.
L'HP-91 ha 16 registri di memoria indirizzabili, con capacità aritmetiche in 10 di essi; un registo "Last-X" per correggere rapidamente un errore; quattro comode funzioni di cancellazione e una scelta di visualizzazione e stampa in decimali fissi, notazione scientifica o notazione ingegneristica (valori con esponenti multipli di tre).
Il prezzo è di 500$* per la calcolatrice con le batterie, il caricatore/alimentatore a CA, la custodia, un manuale di istruzioni e applicazioni da 220 pagine e due rotoli di carta termica per la stampante. Provate l'HP-91 nelle rivendite selezionate. Sarà un’esperienza nuova e significativa.

* Prezzi validi solo negli USA.

venerdì 26 settembre 2014

Triumph-Adler Alphatronic PC (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

A chi serve un personal?

• A papà e mamma che non si trovano mai con i conti di casa.
• A Giovanna per fare più in fretta quando batte a macchina.
• A Luigino che vive nel mondo dei war games.
• A mio fratello maggiore che ha aperto uno studio e vuole farlo crescere con il computer.
• Allo zio Sandro che, per la sua azienda, cerca uno strumento professionale, da collegare ad unità di grande memoria.
Per ciascuno ci vorrebbe un Personal, uno solo può andare bene a tutti. L'Alphatronic PC della Triumph Adler. 

giovedì 25 settembre 2014

Casio PB-700 (1984)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Anche qui accenti sbagliati sui "perchè"; anche la sintassi mi sembra deboluccia.

Dedichiamo il nuovo pocket computer  CASIO PB-700 al ministro Goria.

Prima di tutto perché un uomo come lui, perennemente impegnato a 'dare numeri' nel corso di riunioni, consultazioni, conferenze stampa, ecc. ha bisogno di uno strumento di calcolo e gestione finanziaria, potente e flessibile.
E soprattutto portatile.
Poi perché come ministro italiano ha proprio diritto ad uno dei primi, completi manuali di programmazione per personal computer tascabili in lingua italiana. E ancora perché, il PB-700 CASIO, espandibile a 16 KB, è uno dei pocket più potenti oggi disponibili. E con le cifre che l'onorevole tratta questo è essenziale.
Un display a 4 colonne per 20 caratteri permette di evitare errori di impostazione o lettura e fornisce grafici descrittivi di grande chiarezza.
Mentre un libro di programmi fornirà un utile repertorio di software utilizzabile per risolvere qualsiasi problema.
ll PB-700, è dotato come accessorio a richiesta di registratore con microcassette, per non perdere mai un dato per strada, e di una fantastica stampante grafica plotter a 4 colori. Uno strumento di immediata evidenza per le analisi dei dati, che consentirà al nostro simpatico ministro - finalmente - di mettere un po’ di colore in mezzo a tanti grigi calcoli. Lo invitiamo, anzi, fin d'ora a Milano presso i nostri uffici: saremo lieti di consegnargliene uno dimostrandogli di persona tutti i pregi del PB-700.

Casio
Gioielli della microinformatica.

mercoledì 24 settembre 2014

FIAT 126 (1972)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Chissà perchè è così difficile accentare le parole: anche i pubblicitari della FIAT dimostravano una notevole ignoranza; (vedi zoom su immagine): tutte e tre le occorrenze di "perché" sono accentate al contrario.

126: la più nuova delle piccole Fiat

La 126 si presenta accanto alla 500 ed è perciò la più nuova delle piccole Fiat.
La 126 è anche la più comoda della piccole Fiat. Perché ha più spazio per i passeggeri e più bagagliaio senza aumento di ingombro esterno.
Ma della 500 la 126 conserva la fisionomia della meccanica semplice e robusta collaudata in quasi 4 milioni di unità. Cosi la 126 non è solo la più nuova e la più comoda delle piccole Fiat, ma è anche altrettanto collaudata e robusta.

La 126 è più potente e veloce
600 cmq, 23 CV (DIN), oltre 105 km/0ra 2^, 3^, 4^ marcia sincronizzate.
La 126 è più sicura
Carrozzeria a struttura differenziata.
Sterzo con piantone di sicurezza snodato.
Freni con due circuiti di comando indipendenti.
Ampia visibilità.
La 126 è più comoda, ma parcheggia sempre in poco più di 3 m
La 126 è più comoda perché è più grande dentro.
La 126 è più comoda anche perché è rifinita con un tocco di lusso. 

martedì 23 settembre 2014

IBM Sistema 370 (1972)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Sistema /370: oltre i limiti della memoria

Ogni memoria ha un limite.
La memoria virtuale lo supera.
Memoria virtuale significa una capacità di memoria operativa notevolmente più ampia di quella installata.
Memoria virtuale significa sfruttare sino in fondo il potenziale del sistema informativo, soddisfare meglio le esigenze attuali, realizzare applicazioni più complete e più avanzate.
Memoria virtuale significa tempo ed energia creativa dedicati alla ricerca di nuove, più valide soluzioni.
Uno specialista IBM può illustrarvi che cosa significherà, per voi, il Sistema/370 con memoria virtuale.
Libero corso ai vostri progetti di elaborazione

domenica 21 settembre 2014

NEC MultiSpeed (1987)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Take the Multi and run.

NEC introduces MultiSpeed™. The world's fastest portable computer. It's designed to make you a runaway success.
MultiSpeed is multi-talented. It's small. Light. And gives you the option of running at a clock speed of either 9.54 or 4.77 MHz.
MultiSpeed can do most anything your desktop PC can. It has the most advanced LCD screen technology. So it's easier to read.
What's more, it's PC compatible and even does windows.
And MultiSpeed is a very smart buy. It comes with a bundle of built-in features that cost a bundle on other portables.
In fact, when you discover everything it comes with you'll be delighted at what it goes for.
So if you're a person who's going places, try the portable that helps you get there ahead of everyone else.   

You'll find the new MultiSpeed portable at CompuMat, ComputerLand, Connecting Point and Micro Age. For literature or the location of your nearest dealer call 1-800-447-4700.
If you have any questions or would like technical information call 1-800-NEC-SOFT. Or write NEC Home Electronics, Computer Products Division, 1255 Michael Drive, Wood Dale, IL 60191-1094.

Standard Features
Clock Speed: 9.54/4-77 MHz
Memory: 640K bytes
Built in Software: 5 programs
Disk Drives: Dual 720K (3.5")
Screen type: Super twist LCD
Keybd Compatibility: IBM PC/XT*
Numeric Keypad: Separate
Weight: 11.2 lbs
   
*IBM PC/XT |s a registered trademark of International Business Machines Inc. NEC is a registered trademark of NEC Corporation.    
Cioè:
Prendi il Multi e corri.
NEC presenta MultiSpeed™. Il computer portatile più veloce del mondo. È progettato per fare di voi un successo travolgente.
MultiSpeed ha molte doti. È piccolo. Leggero. E vi dà la possibilità di funzionare con velocità di clock di 9,54 o 4,77 MHz.
Multispeed può fare qualunque cosa può fare il vostro PC da scrivania. Ha la più avanzata tecnologia video LCD. E perciò è facile da leggere.
E inoltre è PC compatibile e lavora persino a finestre.
E MultiSpeed è un acquisto molto intelligente. Viene fornito con un sacco di caratteristiche incorporate che in altri portatili costano un sacco.
Infatti, quando scoprirete tutto quello che viene fornito sarete deliziati di quanto avrete.
Allora, se siete una persona che se ne va in giro [gioco di parole; significa anche: che si sta facendo strada. N.d.T.], provate il portatile che vi consente di arrivare prima di tutti gli altri.
Troverete il nuovo portatile MultiSpeed da CompuMat, ComputerLand, Connecting Point e Micro Age.

Caratteristiche standard
Velocità di clock: 9.54/4-77 MHz
Memoria: 640K byte
Software incluso: 5 programmmi
Dischetti: Doppio drive da 720K (3.5")
Tipo video: LCD Super twist
Compatibiltà tastiera: IBM PC/XT*
Tastierino numerico: Separato
Peso: 5 Kg

*IBM PC/XT è un marchio di fabbrica registrato della International Business Machines Inc. NEC è un marchio di fabbrica registrato della NEC Corporation.

giovedì 18 settembre 2014

AST Bravo LC (1994)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

L'azienda per cui lavoravo strinse un accordo di distribuzione con AST proprio all'uscita in Italia dei 'BRAVO', dedicando un commerciale solo a questa linea di prodotti. Il prezzo era effettivamente aggressivo ma il gradimento dei clienti fu scarso.
Ricordo questo PC anche come uno di quelli con lo chassis più difficile da aprire e chiudere e per i bordi maledettamente taglienti.


CHI ACQUISTA UN BRAVO LC È IN BUONA COMPAGNIA

Scegliete un BRAVO LC fra le 100 configurazioni di computer AST e vi renderete subito conto del perché non siete soli. BRAVO LC è il desktop che offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Piccole imprese, professionisti e studenti possono accedere al mondo dell'informatica con un investimento basso, senza rinunciare a prestazioni elevate: ampia scelta di processori INTEL 486 con possibilità di upgrade ai nuovi processori Pentium, grafica local bus e disponibilità con lettore CD-ROM incorporato. E in più, a dimostrazione della qualità AST, tre anni di garanzia.

a sole 1.890.000* lire
* IVA esclusa. Prezzo valido per BRAVO LC 4/33 SX, 4MB RAM, HD 170, monitor VGA, con tre anni di garanzia

mercoledì 17 settembre 2014

NEC PowerMate Portable (1988)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

THE DESKTOP COMPUTER FOR PEOPLE WHOSE MINDS ARE AT WORK EVEN WHEN THEIR BODIES AREN'T.
Presenting the PowerMate Portable™. Desktop power to go™.
If you happen to be one of those rare individuals whose minds don't punch out at fiveve o'clock, we have some good news for you.
It’s called the PowerMate Portable. And thanks to some workaholic engineers at NEC, this nifty little dynamo is everything a desktop computer is.
Plus it's portable. Which means you can use it anywhere. At work. At home. Or on the road. It boggles the mind.
And speaking of mind boggling, check out what’s under the hood: Intel 80286™ technology, full-size internal AT-compatible expansion slots, an optional internal modem, 20 or 40 MB hard disk and EGA resolution on a backlit LCD display. Call 1-800-343-4418 and find out more about PowerMate Portable from NEC. The quick pick-me-up for the “Thank Goodness it’s Monday” crowd.
Cioè:
IL COMPUTER DA SCRIVANIA PER LE PERSONE CHE HANNO LE MENTI IN FUNZIONE ANCHE QUANDO NON LO SONO I LORO CORPI.
Vi presentiamo il Portatile PowerMate. Potenza da desktop per muoversi.
Se siete uno di quei rari individui la cui mente non timbra l'uscita alle cinque, abbiamo una buona notizia per voi.
Si chiama PowerMate Portable. E grazie ad alcuni ingegneri alla NEC drogati di lavoro, questa graziosa piccola dinamo è tutto quello che può essere un computer da scrivania.
Inoltre è portatile. Il che significa che si può usare ovunque. A lavoro. A casa. O per strada. È sconvolgente.
E parlando di sconvolgente, guardate cosa c'è dentro: la tecnologia Intel 80286™, slot di espansione a misura intera compatibili AT, un modem interno opzionale, un hard disk da 20 o da 40 MB e la risoluzione EGA per un display LCD retroilluminato. Chiamate il 1-800-343-4418 e scoprite di più sul PowerMate Portable della NEC. Il 'pronto' portami-con-te per la folla di quelli che "Grazie a Dio è Lunedì".

giovedì 11 settembre 2014

Pentax K2 (1977)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Automatic or manual.
Whichever you prefer. This truly versatile camera will select the correct shutter speed for you, electronically, from a stepless range between 1/1000 and 8 seconds; or... you can choose manually one of the 15 speeds from B, 8 seconds to 1/1000, match the needle and shoot. Yet the K2 is almost unbelievably compact. Designed and engineered to provide all the features you expect of a top model Pentax, the K2 is nonetheless light in weight and wonderfully easy to handle. In other words, the ultimate from Asahi Pentax.

SHARP NEW IDEA. The combination of the K2 and this SMC 45-125mm short zoom will solve 90% of your problems.
Cioè:
Automatico o manuale.
Come preferite. Questa fotocamera veramente versatile seleziona la velocità dell'otturatore corretta per voi, per via elettronica, in un intervallo continuo tra 1/1000 e 8 secondi; o ... potete scegliere manualmente una delle 15 velocità da B, 8 secondi fino a 1/1000, allineare l'ago e scattare. Eppure la K2 è compatta in maniera incredibile. Progettata e costruita per fornire tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un modello di fascia alta della Pentax, la K2 è comunque leggera e meravigliosamente facile da maneggiare. In altre parole, il massimo da Asahi Pentax.

NUOVA BRILLANTE IDEA. La combinazione della K2 col mini zoom SMC 45-125mm risolverà il 90% dei vostri problemi.

mercoledì 10 settembre 2014

Canon X-07 (1984) b



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

L'unico computer portatile con memory card.
Per il lavoro, per lo studio, per l'hobby ...... X-07 CANON è veramente unico.
Completo di visore incorporato, può essere portato ovunque (così a casa non devi "litigare" per il possesso del televisore.)
Hai inoltre l'ulteriore vantaggio della rivoluzionaria scheda di memoria CANON (sono delle espansioni di memoria intercambiabili come floppy disk.)
Si deve semplicemente inserire la scheda a forma di carta di credito per espandere la memoria. Oppure, si può usare come un piccolo disco RAM. Inoltre, le schede sono programmate per archivio, tabulati e grafici a colori.
Le caratteristiche dell'X-07 CANON sono innumerevoli. Z-80 Microsoft Basic.
Sofisticati sistemi di interfaccia.
Alta risoluzione grafica a colori su una stampante compatta. Ha un accoppiatore ottico che permette la trasmissione di dati senza filo.
Per farti risparmiare tempo e non crearti problemi, X-07 CANON conserva dati e programmi in memoria anche quando viene spento.
Veramente portatile. Veramente potente. Per un'ampia gamma di applicazioni. Solo X-07 CANON può offrirti tutto questo.

domenica 7 settembre 2014

Olivetti M380 (1988)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
NEW M380 LINE: NOW MORE THAN EVER THE SPEED AND POWER TO GROW WITH YOU.
Advances in the important 80386 sector have prompted a huge upsurge in consumer demand for 386-based machines. And, to keep you up to date with these advances, Olivetti introduces a new M380 line.
The new line is the fastest on the market today and more powerful XP (extra performance) models are introduced at the top end. At the top of the new line is the M380/ XP5 floor-standing PC. It has a clock speed of 20 MHz. Hard disk options range up to 300 MB. The XP5 also offers the new graphic subsystem OVC (VGA-compatible). The new M380/XP3 has 2 MB RAM and a clock speed of 20 MHz, plus a 135 MB hard disk unit. It too has the OVC graphic subsystem as part of the standard configuration.
The new M380/XP1 compact desktop PC has an 80 MB HDU. With a clock speed of 20 MHz, it offers 1 MB RAM and OVC graphic subsystem as standard. The new M380/C has an improved HDU capacity of 63 MB, OVC graphic subsystem and a clock speed of 16 MHz. All M380 models operate in a MS-DOS, XENIX/V and MS OS/2 environments. And all include the WINDOWS 386 package to meet all current and future applications.
The new M380 line. Yet another way in which Olivetti is honouring its commitment to bring you the choice of freedom.

MS-DOS, XENIX/V, OS/2 and MS-Windows are registered trademarks of Microsoft Corporation.

OLIVETTI PERSONAL COMPUTERS.
CHOICE OF FREEDOM.
Cioè:
NUOVA LINEA M380: ORA PIÙ CHE MAI LA VELOCITÀ E LA POTENZA PER CRESCERE CON VOI.
I progressi nell'importante settore degli 80386 hanno creato un aumento delle richieste degli utenti per macchine basate su 386. Per tenervi aggiornati con questi progressi, Olivetti vi presenta la nuova linea M380.
La nuova linea è oggi la più veloce sul mercato e al suo vertice vi presentiamo i più potenti modelli XP (extra performance). In cima alla nuova linea c'è l'M380/XP5, un PC da pavimento. Ha una velocità di clock di 20 MHz. Le opzioni per l'hard disk arrivano fino a 300 MB. L'XP5 è dotato anche della nuova grafica OVG (compatibile VGA). Il nuovo M380/XP3 ha 2 MB di RAM e una velocità di clock di 20 MHz oltre a un'unità hard disk da 135 MB. Anch'esso è dotato di grafica OVG come configurazione standard.
Il nuovo PC compatto da scrivania M380/XP1 ha un HDU da 80 MB. Con una velocità di clock di 20 MHz, vi offre come standard 1 MB di RAM e il sottosistema grafico OVC. Il nuovo M380/C ha una capacità di HDU migliorata a 63 MB, sottosistema grafico OVC e una velocità di clock di 16 MHz. Tutti i modelli M380 operano in ambienti MS-DOS, XENIX/V ed MS OS/2. E in tutti è incluso il pacchetto WINDOWS 386 per venire incontro alle applicazioni di oggi e del futuro.
La nuova linea M380. Ancora un modo in cui Olivetti onora il suo impegno di mettervi a disposizione la scelta della libertà.

MS-DOS, XENIX/V, OS/2 ed MS-Windows sono marchi di fabbrica depositati di Microsoft Corporation.

PERSONAL COMPUTER OLIVETTI.
SCELTA DI LIBERTÀ.

mercoledì 3 settembre 2014

Tandy 5000 MC (1988)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

Tandy Computers: Because there is no better value.™
The New Tandy® 5000 MC
Our most powerful 80386 based computer... made in America.
MC Professional System is strictly business, from the look of its 256,000-color VGA graphics to the tactile feel of its keyboard.
Inside is pure performance, from the 80386 processor operating at 20 MHz to the fast memory with cache that provides RAM-fast access to your data.
The 5000 MC comes with a built-in 1.44MB 3½" floppy drive. There's room inside for a second 3½" drive (or hard drive) and two 5¼" floppy, hard or tape drives. Choose from ST506 or ESDI — and SCSI support is coming.
Add a 20-MHz 80387 math coprocessor. Expand the memory to 16MB using two dedicated expansion slots, and you can still add up to five IBM® Micro Channel compatible expansion adapters.
And with its high-speed performance, the 5000 MC is a natural as the hub of a multiuser system or as a file server in a 3Com® office workgroup.
A Tandy 5000 MC with an 84MB hard disk drive is only $6999. Check out the new altemative in personal computing.

• 20 MHz Intel® 80386 microprocessor
• 2MB RAM, expandable to 16MB
• Intel 82385 Memory Cache controller
• Built-in VGA graphics, as well as MCGA, CGA, and EGA
• Displays 256 colors, 64 shades of gray
• Five IBM Micro Channel™ expansion slots, plus two dedicated memory slots
• Built-in 1.44 MB 3½" disk drive plus three front-panel device slots
• High-speed/high-capacity disk options
• 80387 co-processor socket
• Supports MS·DOS®, MS® OS/2 and multiuser SCO® XENIX® operating systems

Cioè:


Computer Tandy: perché non c'è valore migliore.™
Il nuovo Tandy® 5000 MC
Il nostro più potente computer basato su un 80386... fatto in America.
Il Sistema MC Professional è rigorosamente aziendale, per l'aspetto della grafica VGA a 256.000 colori, per l'effetto tattile della tastiera.
All'interno è prestazione pura, dal processore 80386 che opera a 20 MHz alla memoria veloce con la cache che fornisce un accesso ai vostri dati alla velocità della RAM.
Il 5000 MC viene fornito di serie con un floppy drive di  3½" da 1.44MB. All'interno c'è spazio per un secondo drive (o un hard drive) da 3½" e due floppy da 5¼", hard drive o sistemi a nastro. Scegliendo tra ST506 o ESDI — e tra poco il supporto SCSI.
Aggiungete un coprocessore matematico 80387 a 20 MHz. Espandete la memoria a 16 MB usando due slot di espansione dedicati e potrete inserire ancora fino a cinque ulteriori adattatori di espansione compatibili con IBM® Micro Channel.
E con le sue prestazioni di alta velocità, il 5000 MC è adatto come punto centrale di un sistema multiutente o come file server di un office wokgroup di 3Com®.
Un 5000 MC fornito di un hard disk da 84 Mb costa solo $6999. Controllate la nuova alternativa nel mondo dei personal computer.

• Microprocessore 80386 Intel® a 20 MHz Intel®
• 2 MB RAM, espandibile a 16 MB
• Memory Cache controller 82385 di Intel
• Grafiche VGA, MCGA, CGA ed EGA fornite di serie
• Display a 256 colori, 64 tonalità di grigio
• Cinque slot di espansione IBM Micro Channel™, oltre a due slot di memoria dedicati
• Disk drive da 1.44 MB 3½" di serie oltre a tre slot per dispositivi nel pannello frontale
• Opzioni per dischi ad alta velocità e super capacità
• Socket per coprocessore 80387
• Supporta i sistemi operativi MS·DOS®, MS® OS/2 e il multi-utente SCO® XENIX®


martedì 2 settembre 2014

TDK Cassette (1981)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali

  ATTENTI AI MANGIANOTE!

  Da qualche tempo, nel mondo della musica, si aggirano dei mangianote. Si tratta di nastri, fortunatamente pochi, che senza farsi troppo notare, mangiucchiano qua e là qualche nota.
  Le cassette TDK, è un dato di fatto, non ne hanno mai mangiata una. Del resto, sono state progettate proprio per questo: per restituire intera, tutta la musica.
  Anzi, per restituire ogni nota, bella, piena e completa, come quando è entrata. E lo fanno, con assoluta precisione.
  Chiarito questo, se vi fate ancora mangiare le note dal primo che capita, allora...

TDK ti restituisce intera tutta la musica

E, lo posso certificare, Coltrane su una cassetta TDK di trenta anni fa suona ancora splendidamente!


_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.