Vergogna Ipernity / Shame on you, Ipernity

Quando iniziai questo blog decisi di utilizzare Ipernity come servizio di hosting per le immagini: l'interfaccia era gradevole, il servizio gratuito e chiunque poteva scaricare le immagini nel formato che più gli piaceva. Nell'aprile del 2013 le condizioni di servizio sono cambiate all'improvviso e senza preavviso: nessuno può più scaricare immagini gratuitamente, neppure io. Il mio lavoro di anni è rimasto in possesso di Ipernity e le mie immagini sono ostaggio del loro sito: o pago o non posso né riprendermele né consentire ai visitatori di queste pagine di scaricarle. Sto, faticosamente, recuperando i file da fortunosi backup, facendo di nuovo le scansioni mancanti e sostituendo le immagini sui post; piano, piano tutto sarà sul mio Google Drive e di nuovo liberamente scaricabile.
Meditate, gente.



martedì 3 maggio 2016

Sharp PC-1211 (1982)



Un clic sull'immagine per visualizzarla (e scaricarla) nelle dimensioni originali
Sharp "Professional" PC-1211
l'elaboratore elettronico tascabile che registra e stampa dati, programmi e calcoli.

È la più straordinaria calcolatrice scientifica tascabile della gamma SHARP “Professional”: PC-1211. PC significa Pocket Computer, elaboratore tascabile. E, come un grande elaboratore, la PC-1211 non è soltanto programmabile ma impiega per la sua programmazione il linguaggio BASIC, ampiamente usato nel settore dell’informatica sia da esperti che da principianti.
I caratteri e i numeri (come i grandi elaboratori la PC-1211 possiede una vera tastiera alfabetica e un tastierino numerico) vengono visualizzati, tramite la matrice a punti, sul visore a cristalli liquidi che espone contemporaneamente fino a 24 passi ma può venire fatto scorrere avanti e indietro lungo tutta la sua capacità di ben 1424 passi di programma. Il BASIC può essere completamente utilizzato dal visore che espone, riga per riga, le istruzioni e i risultati. La PC-1211 è dotata di un numero impressionante di memorie con protezione permanente: 26. Per aumentare la comodità d’impiego delle memorie potrete “riservare” dei tasti per determinate funzioni o istruzioni usate più di frequente, aiutandovi con una mascherina da sovrapporre alla tastiera. Sempre con l’aiuto di una mascherina potrete anche “definire” fino a 18 programmi con altrettanti tasti. Una volta inserito, il programma può essere registrato tramite l’interfaccia CE-122 (opzionale) collegandola, proprio come i grandi elaboratori, ad un registratore ad audiocassette. Successivamente il programma potrà essere richiamato facilmente in base al nome assegnatogli. L’interfaccia CE-122 è dotata anche di un gruppo stampante a punti, a 16 cifre, che provvede a stampare programmi ed elaborati. L’interruttore ‘print” permette di usare o no il gruppo stampante.

La PC-1211 inserita nell’interfaccia con gruppo stampante CE-122 (Lire 240.500 + IVA), a sua volta collegata alla memoria esterna costituita da un registratore a cassette. La PC-1211 viene fornita con una dotazione di tre manuali (istruzioni, applicazioni, linguaggio BASIC) ricchissimi di esempi.

Nessun commento:

Posta un commento

_____________________________________


Disclaimer


Vintage ads are shown here in fair use context. Every image is © by its original company or artist. This site does not endorse any advertisement.